About Us


ArcheoWorld, connubio delle parole “Archeo” (Antico) e “World” (Mondo), nasce dall’esigenza di avere uno spazio dove condividere la passione e l’esperienza acquisita riguardo tematiche relative al remoto passato che ha preceduto la nostra civiltà. Un passato che resta, per molteplici aspetti, ancora celato dalle nebbie del tempo. Utilizzando materiale di archivio e professionalità in campo informatico, e fotografico, cercheremo di rendere gli argomenti trattati dettagliatamente comprensibili.
Grazie a questa professionalità abbiamo avuto l’opportunità di: collaborare con case editrici quali Inner Traditions, VBK-Media, Corbaccio, Macro, SugarCo, Graal, MIR ed altre minori, realizzare ricostruzioni e animazioni 3D per il documentario “Egypt Decoded” acquisito e diffuso da Discovery Channel e curare la veste grafica di vari magazines per Acacia Edizioni.
Questo percorso inizia dall’incontro con l’Ing. Mario Pincherle col quale, in virtù di una successiva amicizia, ci siamo avvicinati ad un diverso approccio nella comprensione della storia e del pensiero umano. In seguito, la conoscenza dell’Ing. Robert Bauval, con cui si è instaurata da subito un’amicizia fraterna e un rapporto collaborativo, ci ha dato modo di condividere idee con esponenti della ricerca, sia ufficiali che eretici: Zahi Hawass, Graham Hancock, John Anthony West, Robert Schoch, Michel Barsoum.
Con alcuni di loro abbiamo viaggiato fra siti e rovine durante vari sopralluoghi e collaborato alla revisione di testi e realizzazione di schemi illustrativi pubblicati sulle loro opere. Nel corso di queste esperienze condivise abbiamo realizzato misurazioni, rilevamenti, articoli, video, e foto che ci hanno permesso di valutare le situazioni da un personale punto di vista che, pur facendo tesoro delle esperienze altrui e coniugando diverse correnti di pensiero, tiene soprattutto conto degli indizi sul campo. E proprio questa particolare attenzione agli indizi sul campo ci ha condotto al rinvenimento di un fossile di mammifero inglobato in un particolare contesto a Giza. Un campione è attualmente a disposizione della Drexel University e potrebbe riservare interessanti implicazioni. Una delle ultime esperienze, a cui teniamo in modo particolare, riguarda la collaborazione col Prof. Marcello Cosci alle primissime fasi di pianificazione delle campagne di scavo, condotte successivamente dai figli, in Sierra Leone sulle tracce di strutture circolari sepolte.
Tutto questo, unitamente al contributo di alcuni protagonisti incontrati in questa nostra avventura, amplierà nel tempo i contenuti di ArcheoWorld.